MA.GAZINE

moda minimalista 2021
Previous
Next

Nonostante l’emergenza sanitaria con tutte le difficoltà che porta con sé, sono stati presentati stili e tendenze della moda minimalista 2021. Fra passerelle virtuali, appuntamenti digitali ed eventi nelle capitali del mondo della moda.

La prossima stagione calda, vede l’arrivo sia di capi comodi, pensati per lo smart working, che abiti romantici, in grado di aiutarci a vedere la realtà sotto un’altra luce.

Come per ogni nuova tendenza in arrivo, anche la moda minimalista 2021 impara al passato. Sarà, infatti, facile vedere vetrine con capi dalle spalline oversize, pantaloni a vita bassa, blazer in denim e look anni ’90.

Moda minimalista 2021

La moda minimalista 2021 rifletterà le abitudini e la quotidianità ai tempi del COVID-19, che impongono sobrietà e minimalismo. Abbiamo già assistito ad un fenomeno simile nel 1900, periodo in cui è stato ridefinito il concetto di “necessario” nel mondo della moda.

La moda è un osservatorio privilegiato dei mutamenti del sociale che non riguarda più solo l’abbigliamento ma si è estesa ai diversi campi del sociale e dello stesso politico, riguarda oggetti, eventi, luoghi e persone.

Moda, Corpo, Immaginario” di Eleonora Fiorani

Già le sfilate della scorsa primavera, per questo A/W 20-21, hanno mostrato un’estetica pulita, sartoriale, di qualità e con un occhio di riguardo alla sostenibilità.

Tendenze

Fra le tendenze moda del 2021 torna il reggiseno in bella vista, che sia a triangolo o a fascia poco importa. Sarà da indossare al posto del top sotto la giacca o da sfoggiare sopra i vestiti. In accoppiata al reggiseno, torna il gilet da donna, in pelle o tessuto, imprezziosito da paillettes e bottoni gioiello. Visto nelle collezioni primavera/estate 2021 di Dior, Armani, Fendi, Serafini e Marziali.

Dior, Balmain, Dolce & Gabbana, Paco Rabanne e Valentino hanno presentato collezioni per la primavera 2021, in cui il denim regna sovrano. Presente in abiti, giacche, tute, completi e persino in scarpe e borse.

Tornano i pantaloni a vita bassa, ripresi dagli anni 2000, le trasparenze nei vestiti che lasciano intravedere la lingerie con effetto vedo-non-vedo, le paillettes, le maxi felpe e le maniche a palloncino in vestiti, camicie e giacche.

I must have del 2021

Stili e tendenze: la moda minimalista del 2021Una proposta minimal per la primavera 2021 è la giacca biker in morbida nappa.Per completare l’outfit e per mantenere sopratutto uno stile minimal da 2021Possiamo :  sotto ad una giacca in pelle, accostarci una camicia bianca di seta con inserto dorato sul collo e maniche a sbuffo come quella proposta da Givenchy. Per quanto riguarda il bottom, si possono abbinare un paio di pantaloni in crêpe stretch, come quelli proposti da Pinko. proposta da Versace. Un capo corto dalle linee pulite con inserti in metallo dorato. Una chicca da avere nel proprio guardaroba, da indossare sia con un vestito per una serata elegante che con un abbigliamento casual per una gita fuori porta.

Inoltre, un paio di anfibi neri in pelle con punta tonda ed allacciatura con stringhe ed una clutch rosa in pelle liscia con inserti dorati di Balmain, ideali per lo shopping in città. Infatti per quanto riguarda gli abiti per la primavera/estate 2021, saranno coloratissimi come quelli presentati da Alexander McQueen. Un esempio è l’abito midi con motivo a quadri e rose. Su un tono rosa pastello, dalle spalline larghe e stile anni ’50, in abbinata ad un cardigan in cashmere con scollo profondo sempre della stessa sfumatura di colore.

moda minimalista 2021

Possiamo prendere spunto dalle coloratissime novità del mondo Balmain come mostrato nella copertina di questo articolo.

Una proposta di Balmain che rispecchia la filosofia 2021 è il blazer rosa in raso con cintura, con doppiopetto e bottoni goffrati dorati, in abbinata ai pantaloni affusolati, pensati per un’uscita casual pomeridiana oppure come outfit da smartworking.

Infine, abbondano accessori quali collane, bracciali ed orecchini dorati, portati sopra ampi blazer, felpe prive di logo e tailleur sartoriali tagliati in tessuto maschile.

Fonte: Vogue | Grazia .