MA.GAZINE

riordinare l'armadio

Hai intenzione di riordinare l’armadio della tua camera ma non sai come fare? Hai mai sentito parlare del Metodo Marie Kondo, detto anche KonMari? In questo articolo, ti sveleremo tutti i segreti per un armadio perfetto ed in armonia, a tal punto da migliorarti l’umore! 

Metodo KonMari, come riordinare l’armadio

Il metodo pensato da Marie Kondo per riordinare l’armadio consiste nel sistemare in maniera sapiente il proprio guardaroba, dividendo gli oggetti in diverse macro-categorie e decidendo se conservare o meno certi capi, in base alle emozioni che trasmettono.

Come riordinare l’armadio

Come prima cosa, ti consigliamo di prendere tutti gli abiti all’interno del guardaroba o di un cassetto e riporli su una superficie piana o nel letto, dove potrai passarli in rassegna uno ad uno prima di riordinare l’armadio con il metodo KonMari.

Una volta che avrai disposto i tuoi vestiti davanti a te, scegli i capi che ti trasmettono delle emozioni:

  • secondo il metodo KonMari se, prendendo in mano un capo, questo ti darà gioia ed emozioni positive, allora potrai tenerlo;
  • altrimenti, se il capo non ti dovesse trasmette niente, dovrai ringraziarlo e metterlo da parte per eliminarlo.

riordinare l'armadio

Successivamente, potrai iniziare a riporre i capi all’interno dell’armadio in maniera ordinata e salva-spazio come segue:

  • potrai appendere giacche, camicie, felpe, abiti e maglioni nelle grucce: puoi scegliere delle grucce imbottite per le giacche, grucce in plastica con le estremità in gomma anti-scivolo per camicie ed abiti in seta e così via. Per risparmiare ancor più spazio all’interno dell’armadio, puoi appendere i capi “uno sotto l’altro” mediante un’unica gruccia salvaspazio;
  • maglioni, calze, t-shirt ed intimo li potrai inserire piegati nei cassetti o in pratiche scatole per indumenti, piegando ciascun capo in maniera intelligente per evitare di sprecare spazio;

Inoltre, per trovare facilmente un capo, è bene oridinare i vestiti per colore.

Come piegare gli indumenti

Marie Kondo raccomanda di piegare più indumenti possibili, sfruttando il metodo di piegatura da lei ideato e che l’ha resa famosa, poiché permette di risparmiare molto spazio.

Non importa il tipo di indumento che andrai a piegare, l’importante è piegarlo fino ad avere un piccolo rettangolo che riesce a sorreggersi su sé stesso. Ciò ti permetterà di “impilare” più indumenti sullo stesso cassetto, divisi per colore, facilmente identificabili.

Ecco come riordinare una maglietta:

riordinare l'armadio

  1. Stendi la maglietta su una superficie piana con la parte anteriore che guarda verso di te;
  2. Piega un lato della maglietta verso il centro della stessa;
  3. Prendi l’estremità della manica e piegala verso di te;
  4. Preleva l’altro lato della maglietta e piegalo allo stesso modo fermandoti un po’ prima del bordo;
  5. Porta la parte superiore della maglietta, quella dove c’è il collo, verso il fondo, fermandoti qualche centimetro prima del bordo;
  6. Piega un’altra volta la maglietta, fermandoti prima del bordo della piegatura precedentemente fatta;
  7. Ripiega ancora una volta la maglietta fino a formare un rettangolo;
  8. Metti la maglietta in posizione verticale, di modo che stia su da sola.

Seguendo questa tecnica, puoi piegare t-shirt, maglioni, felpe, canottiere, calzini e tutto ciò che vorrai!

Chi è Marie Kondo

Metodo Marie Kondo

Marie Kondo è un’esperta di riordino giapponese, autrice di best seller di economia domestica e protagonista del programma Netflix “Tidying Up With Marie Kondo”.

È ideatrice del metono KonMari, un sistema studiato per riordinare al meglio gli spazi abitativi con lo scopo di migliorare la qualità della propria vita.

Uno dei suoi maggiori successi è il manuale “Il magico potere del riordino”: si tratta del libro che l’ha resa nota in Giappone, dove l’ha pubblicato nel 2011, in cui spiega il metodo KonMari. La popolarità ottenuta grazie al metodo KonMari e le oltre tre milioni di copie vendute del suo primo libro, le hanno permesso di accedere alla lista delle 100 personalità più influenti del 2015 nel quotidiano britannico The Times.

Immagini: Marie Kondo | Selinas Inspiration | Just A Girl And Her Blog .